Grido d'allarme per l'ospedale di Lanusei, non ci sono medici! La scoperta dell'acqua calda. Ora emerge con chiarezza, l'ospedale ogliastrino non ha senso di esistere così come è stato configurato dalla politica e da chi lo ha governato negli ultimi 10 anni. A cosa serve un ospedale senza medici? Lo diciamo da tempo è necessario ripensare al modello, la filosofia del tirare a campare per cui e' stato scelto l'attuale Direttore Generale non funziona, come non serve a nulla quella del potenziamento strutturale se poi al contempo non c'e' personale sanitario. Paghiamo gli errori del passato e non facciamo nulla per cambiare rotta. Non serve un accomodamento, un aggiustino, serve una radicale scelta di campo. Così come e' strutturato questo ospedale non ci e' utile. Quando una azienda va in difficoltà il management aziendale individua i rami secchi da tagliare e taglia, scegli le componenti aziendali da far crescere e punta su quelle per rilanciarla. Questo ci aspettiamo, scelte radicali e di prospettiva. Quali sono i reparti indispensabili? Come si puo' far funzionare il pronto soccorso? Quali interconnessioni si possono costruire con il sistema sanitario regionale? Come possiamo gestire l'emergenza?
Non e' una vergogna dimostrare il proprio fallimento, e' un atto di forza e coraggio. La politica se ha coraggio prenda una decisione strategica per il territorio ed abbandoni la strada del tirare a campare.
Intanto come nota di colore notiamo che hanno ripreso a girare le pandine bianche, sono piu' veloci ora, deve essere l'effetto propulsivo della vittoria elettorale di Burchi al Comune di Lanusei. Passi avanti e passi indietro e la storia della vita.